Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Palestrina deve avere?

Il numero di RLS, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

In virtù di ciò, si avrà dunque almeno un RLS per le aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; sei per le aziende con più di 1000 lavoratori.

Quali sono gli argomenti affrontati durante il corso Palestrina?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione fondamentale a gestire i rapporti con i lavoratori per quanto concerne la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Palestrina, con una durata minima obbligatoria di 32 ore, affronta alcuni temi, fra i quali:
  • analisi dei rischi;
  • principi giuridici nazionali e comunitari e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • definizione delle procedure di prevenzione e protezione, come pure delle misure tecniche ed organizzative;
  • nozioni di tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Inoltra in maniera gratuita e senza impegno una richiesta di preventivo per Corso RLS a Palestrina

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata on-line, tramite il sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di € 500.

Cerca la proposta più conveniente!