Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare opere di isolamento acustico. Eseguire lavori di insonorizzazione rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'utilizzo di tecniche e materie innovative nel campo dell'edilizia è possibile

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un ambiente?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Cavedago sono di varia natura a seconda delle necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Cavedago possono essere usati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare il calpestio, sono apprezzabili perché in grado di garantire un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

In che maniera insonorizzare un locale?

Per isolare acusticamente un locale a Cavedago occorre in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro rende possibile far scomparire o, quantomeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti tecnologici. Le opere di isolamento acustico vengono, dunque, effettuate intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Mettiti in contatto con le aziende della tua provincia e guarda le loro migliori proposte