Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Per quale motivo è importante la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per tale motivo, il RLS ha diritto ad una formazione specifica, che riguarda i rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le misure da adottare.

Che tipologia di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza fondamentale in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra i compiti spettanti al RLS ci sono:
  • consultazione preventiva sulla scelta degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico di competenza;
  • controllo dell'effettuazione delle misure previste per la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • possibilità di accedere nei locali dell'azienda;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli individuati.

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del RLS a Cavedine ha diritto a una particolare formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, come fissato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, suddivise in moduli, nei quali saranno affrontati argomenti riguardo la legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Trova la proposta più vantaggiosa!