Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • possibilità di accedere nei locali produttivi dove si effettuano lavori;
  • consultazione preventiva sulla nomina degli adetti alla sicurezza;
  • promozione di attività atte a sostenere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Come si svolge il Corso RLS ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Drena ha diritto a una specifica formazione sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS prevedono, come stabilito dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, divise in moduli, in cui si affronteranno argomenti riguardo la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione di € 500.

Scopri i centri di formazione della tua città!