Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita on-line, tramite il sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di 500 euro.

Formazione RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) Cavour

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per ogni lavoratore che abbia tale ruolo. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ciascuna azienda e ricopre la funzione di "ponte" fra i lavoratori e il datore di lavoro per ciò che concerne gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Cavour deve avere?

Il numero di RLS, che ogni azienda a Cavour deve avere, è collegato al numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

In virtù di ciò, si avrà dunque un minimo di un RLS per le aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; 6 per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 1000.

Cerca la proposta più vantaggiosa!