Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Per quale motivo è fondamentale la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il Rappresentante ha diritto ad una formazione specifica, che riguarda i rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di raccordo fra il datore di lavoro e i dipendenti. Tra i compiti che spettano al RLS troviamo:
  • promozione di attività allo scopo di promuovere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • consultazione sulla nomina degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • partecipare alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Cavriago deve avere una specifica formazione sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Cavriago prevede, come fissato dagli obblighi di legge, una durata di almeno 32 ore, ripartite in moduli, nei quali si affronteranno argomenti riguardo la legislazione in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Visualizza le agenzie di formazione della tua città!