Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Cazzano di Tramigna ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, come stabilito dagli obblighi di legge, una durata di almeno 32 ore, ripartite in moduli, nei quali verranno trattati argomenti riguardanti la legislazione su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative atte alla prevenzione e protezione.

Che tipo di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Fra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • possibilità di accedere nei locali dell'azienda dove si effettuano lavori;
  • promozione di attività volte a sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Perché è fondamentale un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il Rappresentante necessita di una formazione ad hoc, che riguarda i determinati rischi a cui i lavoratori sono esposti e le misure preventive da adottare.

Trova la proposta più conveniente!