Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Cecina sono di varia natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Cecina possono essere usati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere determinate esigenze di isolamento acustico a Cecina.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto dispendioso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali impiegati più vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Come isolare un locale?

Per isolare acusticamente una casa a Cecina bisogna innanzitutto individuare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di isolamento acustico, quindi, sono in genere effettuati agendo sulle pareti esterne, divisorie e sui soffitti.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di eseguire lavori di isolamento acustico a Cecina. Intervenire con opere di isolamento acustico consente di ridurre la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si utilizzano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore evitandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che assorbono l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Mettiti in contatto con le aziende della tua zona e visualizza le loro migliori offerte