Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli estintori a Cedrasco

Questo servizio ti dà l'opportunità di visualizzare le aziende di Cedrasco e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello che vedi in questa pagina o telefona al numero apposito: le imprese di Cedrasco specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata solamente da aziende specializzate ed abilitate. Se alla persona individuata all'interno del luogo di lavoro è assegnato il compito di segnalare probabili anomalie, in maniera da poter avvisare subito la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali interventi necessitano per una corretta manutenzione degli estintori a Cedrasco?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Cedrasco!