Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico : puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico nel comune di Celenza Valfortore è il servizio che ti da la possibilità di ricevere vari preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo gratis e senza alcun impegno.

Il procedimento di isolamento termico si realizza, con tecniche edilizie, per ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi invernali e dell'assorbimento di calore da fuori durante l'estate.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Sovente, infatti, accade che l'impossibilità di avere la temperatura desiderata non è ascrivibile al cattivo funzionamento degli impianti ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

I problemi maggiori di isolamento termico vengono riscontrati in tetti e mansarde. Per una legge fisica il caldo tende ad andare in alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente comportando di conseguenza maggiori spese di riscaldamento. Uguale fenomeno accade in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra casa portandovi ad un maggior esborso di denaro per i condizionatori. Per questo motivo è quanto mai importante progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più moderni sono già stati costruiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non presentano problematiche. I palazzi più antichi a volte presentano problemi attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più pratico. C'è da dire tuttavia che ad oggi ci sono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Quali che siano le esigenze si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico è doveroso esaminare le caratteristiche peculiari. Fra queste ha preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Celenza Valfortore hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di legno, sughero, fibra di lino, fibra di iuta, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, la perlite, la vermiculite, il calcio silicato, l'argilla espansa, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad una ditta fra quelle che si trovano a Celenza Valfortore avrete modo di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per voi

Confronta tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Celenza Valfortore