Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Come funziona il Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso a Cellatica può avvenire in due modi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. A seconda del caso e tenendo conto le norme locali che riguardano questa materia specifica si potrà individuare se è il caso di depositare una SCIA o richiedere un permesso di costruire.
Oltre ai necessari permessi in qualsiasi comune sarà necessario pagare gli oneri di urbanizzazione.

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Bisogna premettere che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso a Cellatica si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Effettuando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info riceverai più previsioni del costo. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Cambio di destinazione d'uso: si può fare sempre?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha per legge un limite volumetrico di costruzione.

Non si può creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Cellatica faciliterà in tutto il procedimento.

Contatta gli esperti della tua zona!