Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti pensato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche possono contenere sostanze dannose e il riciclaggio deve essere effettuato in strutture adeguate, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fronteggia la dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Celle di Bulgheria ma permette il recupero di varie materie che saranno in futuro riusate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei cellesi si trova, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Si tratta principalmente di elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quale tipo di materiale è riciclabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un privato cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Celle di Bulgheria?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono smaltire un numero consistente di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Celle di Bulgheria oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito però può essere rifiutato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!