Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee possono contenere sostanze dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato in strutture adeguate, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Laurito anche una fase di trattamento, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei Raee non solo evita la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette il recupero di varie materie che saranno successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei lauritani si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei materiali, limitando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Laurito o della provincia di Salerno. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, riceverai in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!