Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti pensato per imprese, enti ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) possono contenere materie dannose e il loro smaltimento va effettuato presso strutture apposite, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Celleno anche una fase preparatoria, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di materie nocive nell'ambiente ma permette il recupero di più materie che saranno in futuro riusate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei cellenesi si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare o comunque analogo. Si tratta in particolare di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Quale tipo di materiale è riciclabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • indio;
  • terre rare.

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a Celleno?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure hai necessità di smaltire grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Celleno per analizzare uno e più preventivi dalle imprese del tuo comune.

Compila il form online. Otterrai rapidamente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai scegliere la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese del tuo comune e confronta i preventivi!