Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti pensato per imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Bagnoregio, così come in tutti i comuni del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mostrano l'aumento della quantità di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche rappresenta il 4% del totale di rifiuti urbani.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei bagnoresi si trova, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Sono soprattutto elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchinari industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Il fine della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei materiali, riducendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di conseguenza a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Bagnoregio e della provincia di Viterbo. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, riceverai gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Contatta le imprese del tuo comune e visualizza i preventivi!