Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono il controllo degli estintori a Cento

Questo sito ti offre la possibilità di trovare le imprese di Cento e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi posizionato in questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Cento ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati o considerevolmente diminuiti i possibili rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio si muti in una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a Cento e di coloro che vi prestano attività o transitano. La norma, perciò, prevede un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi si eseguono.

Manutenzione estintori a Cento: controlli e scadenze

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Cento!