Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Centola

Questo portale ti dà la possibilità di vedere le aziende di Centola e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi in questa schermata o telefona al numero dedicato: le ditte di Centola specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solamente da imprese qualificate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, in modo da poter avvertire immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Centola?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Centola!