Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono la revisione degli estintori a Cercemaggiore

Il nostro sito ti offre l'opportunità di individuare le aziende di Cercemaggiore e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del modello che vedi su questa schermata o telefona al numero dedicato: le aziende di Cercemaggiore specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente sicuro, all'interno del quale non vi siano probabili rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro essenziale per evitare che lo scoppio di un incendio si muti in una tragedia.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non basta per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. La norma, dunque, stabilisce un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi si eseguono.

Revisione degli estintori a Cercemaggiore: in quale modo viene svolta?

La legge obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Cercemaggiore!