Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di eseguire opere di insonorizzazione a Cercivento. Intervenire con lavori di isolamento acustico rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, dunque capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Come isolare una stanza?

Per insonorizzare un edificio nel comune di Cercivento occorre in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, quantomeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di isolamento acustico vengono, pertanto, eseguite intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti a funzionamento continuo, come il sistema di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti capaci di compromettere la quiete. Per questo, il servizio Isolamento acustico Cercivento permette di progettare soluzioni personalizzate per ridurre la rumorosità degli impianti tecnologici grazie ad interventi ad hoc, capaci di rispondere le tue esigenze.

Mettiti in contatto con le ditte della tua città e ottieni le loro migliori proposte