Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Zuglio sono di differente natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Zuglio è possibile utilizzare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra determinate esigenze di isolamento acustico a Zuglio.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono un tipo di materiale economico e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di eseguire opere di isolamento acustico a Zuglio. Effettuare opere di isolamento acustico consente di eliminare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materiali innovativi nel campo edile è possibile

Per quale motivo isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di rumori in casa può essere causa di stress e disturbi all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al bisogno di riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Visualizza uno o pi preventivi dalle aziende della tua città!