Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Cosa fa l’amministratore di condominio a Ceresole Reale?

L’amministratore condominiale è il rappresentante legale del condominio posto nel comune di Ceresole Reale e ha il compito dell'esecuzione di ciascuna decisione fissata in sede di assemblea condominiale. Rappresentante può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica, a patto che possieda i requisiti previsti dalla norma

Chiunque può svolgere la funzione di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore di condominio possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che posseggano i requisiti previsti con la recente riforma, fra cui il conseguimento del diploma di maturità e l'aver seguito un apposito corso di formazione. Parte dei requisiti decade se ad essere nominato amministratore è un condomino dell'edificio in questione.

Vi è da notare, difatti, che dopo l'ultima riforma del condominio le responsabilità e i doveri dell'amministratore sono maggiori, con la legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Quindi è buona prassi affidarsi a veri professionisti, che vantino un'approfondita conoscenza dell'ultima riforma in materia di condominio negli edifici e una formazione in costante aggiornamento

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La normativa prevede che la nomina sia valida per un anno. In seguito, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata anche per l'anno seguente. La revoca della nomina è deliberata dai condomini in sede di assemblea, così come previsto dal regolamento di condominio. In alcuni casi, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può accadere nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia aperto un conto corrente condominiale;
  • non si occupi della cura dei registri.
Contatta il servizio Amministratore di condominio a Ceresole Reale per ottenere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare l'offerta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Visualizza più offerte per l'amministrazione del tuo condominio a Ceresole Reale!