Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Cermes verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica degli immobili Cermes: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità prodotta da una precisa attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Cermes in base a specifici requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascuna tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Cermes?

Riempi il form che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Cermes. Operatori specializzati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.