Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Lagundo: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Lagundo verranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Lagundo?

Compila la scheda che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Lagundo. Tecnici qualificati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.