Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Cermignano?

Riempi il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Cermignano. Addetti qualificati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Cermignano saranno eseguite delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili Cermignano: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.