Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Castel Castagna: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili a Castel Castagna sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Castel Castagna saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno pertanto messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Castel Castagna?

Riempi il modulo che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Castel Castagna. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Castel Castagna.