Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Cernusco sul Naviglio, come in ciascun comune d'Italia, è attualmente uno dei punti basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra un aumento costante della quantità di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici aumenta del 3-5% annualmente.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Cernusco sul Naviglio si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, in Italia si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di diversi materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, riducendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Cernusco sul Naviglio deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Cernusco sul Naviglio o della provincia di Milano. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della tua città e confronta i preventivi!