Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Che tipologia di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo fra il datore di lavoro e i lavoratori. Fra i compiti spettanti al RLS ci sono:
  • consultazione preventiva sulla scelta degli adetti alla sicurezza;
  • accesso ai locali aziendali dove si effettuano lavori;
  • controllare l'effettuazione degli accorgimenti per la sicurezza in azienda;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Come si svolge il Corso RLS a Cerrina Monferrato?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Cerrina Monferrato ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, dunque, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, come dettato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, ripartite in unità, in cui verranno trattati temi riguardo la legislazione su salute e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative atte alla prevenzione e protezione.

Trova la proposta più vantaggiosa!