Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Cerro Maggiore

Il nostro portale ti offre la possibilità di trovare le aziende di Cerro Maggiore e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello che trovi in questa schermata o telefona al numero dedicato: le aziende di Cerro Maggiore specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un luogo sicuro, nel quale siano stati evitati o fortemente diminuiti i probabili danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco si muti in una disgrazia.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Cerro Maggiore e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. La norma, perciò, stabilisce un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi si svolgono.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Cerro Maggiore?

La normativa dispone l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Cerro Maggiore!