Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che svolgono la revisione degli estintori a Nerviano

Questo portale ti offre la possibilità di trovare le aziende di Nerviano e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello che vedi su questa schermata o telefona al numero apposito: le ditte di Nerviano specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore saranno in grado di fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata soltanto da imprese qualificate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili anomalie, così da poter contattare immediatamente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, cioè l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ogni dispositivo anticendio venga riportata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio a Nerviano?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Nerviano!

Visualizza l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Nerviano!