Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come fare per insonorizzare un edificio?

Per isolare un locale a Cerro Veronese bisogna innanzitutto individuare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli ambienti di lavoro permette di rimuovere o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di isolamento acustico, pertanto, sono generalmente eseguiti agendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Cerro Veronese possono essere di differente natura considerando i vari bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a Cerro Veronese è possibile usare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Sono una tipologia di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati più vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché capaci di garantire un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione a Cerro Veronese. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materiali innovativi nel campo edile si può contrastare la propagazione delle onde sonore. Per fare ciò si utilizzano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore contrastando la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore trasformandole in energia termica.

Visiona vari preventivi dalle imprese della tua zona!