Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori in casa può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo fisico dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per ridurre la diffusione di rumori all'interno della propria abitazione a Cersosimo, dei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento maggiormente richiesti a Cersosimo vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno oppure provocati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del non riposo. Isolando acusticamente le parti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di diminuire in modo notevole la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un edificio?

I materiali usati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Cersosimo possono essere di diversa natura considerando le diverse esigenze. Per insonorizzare una casa a Cersosimo è possibile utilizzare differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale economico e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di eseguire interventi di isolamento acustico a Cersosimo. Eseguire opere di isolamento acustico permette di eliminare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materie innovative nel campo dell'edilizia si può bloccare la trasmissione dei rumori. A tale scopo si impiegano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono bloccandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che intrappolano l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Contatta le aziende della tua zona e ottieni le loro migliori proposte