Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli estintori a Cervinara

Il nostro sito ti dà la possibilità di trovare le imprese di Cervinara e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che vedi situato in questa pagina o chiama il numero dedicato: le aziende di Cervinara specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore sapranno darti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a lavorare in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano probabili danni per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un criterio essenziale per non far sì che lo scoppio di un incendio si muti in una catastrofe.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si svolgono.

Manutenzione estintori a Cervinara: come agire?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Cervinara!