Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Paolisi

Questo sito ti dà l'opportunità di visualizzare le ditte di Paolisi e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del form che vedi in questa schermata o chiama il numero apposito: le aziende di Paolisi specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere effettuate solo da ditte specializzate ed abilitate. Mentre alla persona indicata all'interno del luogo di lavoro è assegnato il compito di verificare eventuali malfunzionamenti, così da poter contattare in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori sia segnata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Revisione degli estintori a Paolisi: in che maniera viene effettuata?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Paolisi!