Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Cervino che ti proponiamo è ideato per imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Cervino, così come in qualsiasi altra città del nostro Paese, è divenuta una questione essenziale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra un aumento costante del quantitativo di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti elettronici cresce fino al 5% annualmente.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei cervinesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Il fine della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio dei componenti, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inviando la tua richiesta e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Cervino o della provincia di Caserta. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa, potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!