Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico a Cervo

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, attraverso tecniche specifiche, per assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo da fuori nei mesi più caldi.
Quanto più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno quanto più facile sarà gestire le temperature desiderate. Sovente, infatti, capita che l'impossibilità di avere la temperatura ideale non è riconducibile ad una scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

L'isolamento termico nel comune di Cervo è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di visionare più di un preventivo per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto ciò gratuitamente e senza impegno.

Il maggior numero di problemi di isolamento si hanno in tetti e mansarde. Per una legge fisica il caldo va verso l'alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Analogo fenomeno accade in estate quando il calore penetrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Per questi motivi è della massima importanza porre in essere un buon isolamento termico.

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Quando si sceglie un materiale isolante è importante esaminare le caratteristiche specifiche. Fra queste riveste preminenza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Cervo hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di legno, sughero, fibra di iuta, fibra di lino,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Fra questi possiamo annoverare il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi il calcio silicato, la perlite, la pietra pomice, la vermiculite, l'argilla espansa, la lana di roccia,
Contattando una ditta tra quelle del comune di Cervo avrete l'opportunità di considerare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

I palazzi più antichi potrebbero presentare deficit attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli appartamenti più moderni sono già stati costruiti con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Fatta eccezione per alcuni casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, non presentano particolari carenze. Com'è intuibile ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più pratico. Nonostante questo ad oggi sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti ventilate

Guarda tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Cervo