Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come scegliere i materiali isolanti?

Quando si sceglie un materiale isolante è necessario tenere in considerazione le caratteristiche intrinseche. Fra queste assume preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano sughero, fibra di iuta, fibra di lino, fibra di legno, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, il calcio silicato, la perlite, la vermiculite, la pietra pomice, l'argilla espansa,
Contattando una ditta tra quelle del comune di Diano Castello avrete modo di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico nel comune di Diano Castello

L'isolamento termico (o coibentazione) si effettua, con tecniche specifiche, per ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo dall'esterno in estate.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle temperature desiderate. Spesso, infatti, accade che l'impossibilità di raggiungere la temperatura ideale non è dovuta ad una scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

L'isolamento termico a Diano Castello è uno dei servizi di comune.info che ti offre la possibilità di ricevere più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo gratis e senza alcun impegno.

I problemi maggiori di isolamento si hanno in tetti e mansarde. Per natura l'aria calda tende ad andare in alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Analogo fenomeno si verifica in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nella vostra casa portandovi a maggiori spese per i condizionatori. Per questo è molto importante provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente.

Quali parti della casa isolare?

I palazzi più antichi potrebbero presentare deficit collegabili ad un isolamento termico ormai inefficace. I palazzi di nuova costruzione sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Fatta eccezione per alcuni casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di solito non presentano problemi particolari. Ovviamente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Nonostante questo al momento esistono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Ad ogni modo si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Visualizza le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Diano Castello