Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Cesana Torinese che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Cesana Torinese, così come in in qualunque altro comune d'Italia, è oggi uno dei temi basilari per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti mostrano un aumento continuo della produzione di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti elettronici rappresenta il 4% della quantità totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei cesanesi si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipologia di materiale è riciclabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • niobio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio dei materiali, abbassando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Cesana Torinese deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Cesana Torinese e della provincia di Torino. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!