Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Sauze di Cesana è infatti pensato per imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Raee elencano fra i loro componenti sostanze pericolose e il loro smaltimento deve essere effettuato in strutture adeguate, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, dove le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fronteggia la dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Sauze di Cesana ma permette il recupero di differenti materie per essere in futuro reimpiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei sauzini o sausini si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi per utilizzo familiare. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchinari industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare differenti materiali (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei componenti, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Sauze di Cesana o della provincia di Torino. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!