Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Chiampo: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Chiampo sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Chiampo?

Riempi la scheda che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per esaminare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Chiampo. Tecnici qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Chiampo?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Chiampo verranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".