Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata online, tramite il sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione di € 500.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Chiampo

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato periodicamente tenendo in considerazione il sorgere di eventuali ulteriori rischi o la loro modifica dovuta al cambiamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e prevede una durata di quattro ore per le aziende che hanno fra i 15 ed i 50 lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata del corso è di 8 ore.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Chiampo deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS Chiampo prevedono, come fissato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno 32 ore, suddivise in moduli, in cui verranno trattati argomenti riguardo la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Scopri i centri di formazione di Chiampo!