Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli estintori a Chiampo

Questo servizio ti offre la possibilità di visionare le imprese di Chiampo e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Chiampo specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di offrirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti hanno diritto a lavorare in un luogo non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi debbono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Chiampo: come si svolge?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Chiampo!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Chiampo!