Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che effettuano il controllo degli estintori ad Arzignano

Il nostro servizio ti dà la possibilità di conoscere le imprese d'Arzignano e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e soprattutto gratuito.

Compila il form che trovi in questa schermata o chiama il numero apposito: le imprese d'Arzignano specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita solo da aziende specializzate ed abilitate. Mentre alla persona incaricata all'interno del luogo di lavoro è assegnato il compito di verificare possibili malfunzionamenti, in modo da poter avvertire al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia segnata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori ad Arzignano?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Arzignano!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori ad Arzignano!