Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Chiaramonti: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità prodotta da una precisa attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari in base a specifici requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Chiaramonti?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Chiaramonti. Professionisti qualificati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Chiaramonti saranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".