Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Chiari: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari sulla base di specifici criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascuna tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Chiari?

Completa la scheda che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Chiari?

Per redarre la Certificazione acustica a Chiari saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".