Come si ottiene un Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso a Chiesa in Valmalenco può essere di due tipi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. A seconda del caso e tenendo conto le leggi locali che riguardano questa materia specifica si capirà se è il caso di depositare una SCIA o richiedere un permesso di costruire.
Oltre ai necessari permessi sarà richiesto di versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso Chiesa in Valmalenco

Bisogna premettere che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Chiesa in Valmalenco si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info potrai ottenere più previsioni del costo. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Cambio di destinazione d'uso: si può sempre fare?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha assegnato dalla legge un volume di costruzione.

Non si può creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe riportare dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Chiesa in Valmalenco agevolerà in tutto l'iter.

Scopri le nostre offerte per cambio destinazione d'uso e scegli il risparmio!