Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è pensato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Chignolo Po, così come in ciascun comune d'Italia, è attualmente uno dei temi basilari per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti evidenziano una crescita costante della quantità di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche cresce del 3-5% annualmente.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei chignolesi si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • gallio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Chignolo Po?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che hanno bisogno di disfarsi di grandi quantità di rifiuti e, pertanto, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del comune di Chignolo Po.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito mettendosi in contatto con le Isole ecologiche del comune di Chignolo Po oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato nel caso in cui vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e confronta i preventivi!