Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Badia Pavese è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Badia Pavese, come in ogni altro comune d'Italia, è oggi uno dei punti basilari per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti evidenziano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti elettronici costituisce il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Badia Pavese si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee si fa riferimento all'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • indio;
  • terre rare.

Sei un cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Badia Pavese?

Il servizio Smaltimento Raee Badia Pavese è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di disfarsi di un numero importante di rifiuti e, pertanto, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del comune di Badia Pavese.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Badia Pavese oppure, qualora si intenda acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può non essere effettuato nel caso in cui vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!