Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano fra i loro componenti materie dannose e il riciclaggio va effettuato in stabilimenti appositi, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Chiuppano anche una fase di preparazione, dove le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma consente di recuperare svariate materie che saranno poi impiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Chiuppano si troverà, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Chiuppano e della provincia di Vicenza. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, potrai ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della città e visualizza i preventivi!