Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di forti rumori all'interno degli edifici può essere causa di stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per combattere la propagazione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico maggiormente richiesti a Chiuro troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Fastidiosi rumori proventienti dall'esterno o provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del non riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento è possibile eliminare la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico assicura anche un buon isolamento termico degli ambienti.

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un ambiente?

I materiali usati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Chiuro possono essere di varia natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a Chiuro è possibile usare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche necessità di isolamento acustico a Chiuro.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati maggiormente troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati perché in grado di garantire un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire lavori di insonorizzazione. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile eliminare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di tecniche e materiali innovativi nel campo delle costruzioni è possibile

Mettiti in contatto con le imprese della tua zona e guarda le loro migliori proposte