Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli estintori a Chiusa di San Michele

Questo servizio ti dà l'opportunità di scoprire le ditte di Chiusa di San Michele e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che è situato su questa schermata o chiama il numero dedicato: le aziende di Chiusa di San Michele specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter svolgere il proprio mestiere in un posto sicuro, nel quale non ci siano possibili rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un criterio fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, prevedono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali questi debbono essere effettuati.

Manutenzione estintori a Chiusa di San Michele: come agire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Chiusa di San Michele!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Chiusa di San Michele!